domenica 6 aprile 2014

Ulatencyd: demone che migliora le prestazioni desktop di Linux



In questi giorni mi sono imbattuto su un articolo di webupd8
molto interessante in cui si parla di una piccola patch che installerà un demone che aumenta la reattività del desktop linux.
Il principio è lo stesso della famosa patch di 200 linee di cui parlammo qui ,ma a detta dell'autore, il demone in questione offre una maggiore versatilità ovviando a problematiche che la vecchia patch non prende in considerazione .



Installazione:
E' molto semplice , basta lanciare questo comando :

sudo apt-get install ulatency ulatencyd
 
a questo punto possiamo lanciare l'interfaccia già impostata su desktop , con il comando :

 ulatency --gui

Ora comparirà una nuova icona sulla barra in alto a destra (se state usando ubuntu), selezionate l'impostazione desktop come in figura:



Personalmente la reattività non mi sembra molto diversa in realtà per fare le cose come si dovrebbe, avrei dovuto fare dei test con il phoronix test suite ma non ho voglia XD magari più in la li farò e pubblicherò i risultati .L'autore dell'articolo originale afferma di aver notato una miglior reattività. Se notate qualche variazione fatemelo sapere.Credo che valga la pena tentare l'installazione e semplicissima e richiede poco tempo , quindi tentar non nuoce.

Aggiornamento: suwebup8 pare che alcuni utenti abbiano avuto problemi di kernel panic ,se capita anche a voi riavviate in modalità riprostino collegatevi(è tra le opzioni) ed eseguite

sudo apt-get remove ulatency ulatencyd


Vedi anche:

Nessun commento: